Federazione Italiana Sport Croquet
 
Home Contatti Eventi 2025
La Federazione
I Circoli
Il Croquet
News
Links

Il Croquet - L'attrezzatura

Il campo è solitamente un prato rettangolare delimitato da linee bianche che prendono il nome dai quattro punti cardinali.
Gli archetti sono in metallo dipinti di bianco. La sommità del primo archetto è blu, quella dell'ultimo (o rover) è rossa.
Il peg è di legno, dipinto a bande blu, rossa, nera, gialla e bianca a partire dall'alto.

Le bandierine sono blu al primo angolo, rossa al secondo, nera al terzo e gialla al quarto.
I picchetti d'angolo sono di legno dipinti di bianco e vengono infissi a tutti e due i lati delle bandierine.

La mazza può essere di qualunque lunghezza. La testa deve essere di un materiale "che non dia vantaggi rispetto a una mazza in legno" e può essere rinforzata e appesantita con metallo.
Le facce, di qualunque forma, devono essere identiche e parallele.
Le palle sono di segatura compressa e ricoperta di plastica. Devono pesare tra 446,6 e 460,7 grammi. Oltre ai normali colori blu, rosso, nero e giallo, se ne possono usare di colori alternativi verde, rosa, marrone e bianco.
Per indicare l'archetto attraverso il quale deve passare di volta in volta la palla si usano clips (mollette) dello stesso colore delle palle.
Per i primi sei archetti le clips vengono poste sulla traversa, mentre vengono attaccate alla parte superiore di un ritto per i sei archetti del giro di ritorno.
abbigliamento L'abbigliamento richiesto per la pratica del corquet consiste in una tenuta (solitamente, una polo e pantaloni "di lunghezza decente") bianca e scarpe con la suola piatta (per non danneggiare il terreno di gioco).
 
La storia   Il gioco   Le regole